CHI SONO

Giornalista e consulente comunicazione, addetta stampa, pr ed organizzatrice di eventi. Durante la laurea in Scienze della Comunicazione, mi sono appassionata al mondo dell’ospitalità e per esentione naturale al food & beverage, iniziando a scrivere per varie testate. 

Così sono diventata Giornalista – pubblicista iscritta all’ Albo dei Giornalisti della Toscana, dal 2007. Le prime esperienze professionali sono state presso importanti Agenzie di Comunicazione. Parallelamente ho coltivato clienti come freelance, ponendo grande attenzione sul “Brand Care”, studiando strategie che sviluppino consenso e notorietà per l’Azienda, valorizzandone l’anima ed il prodotto in modo sinergico. 

Credo nell’importanza di una continua crescita personale e professionale e per questo spesso mi innamoro delle avventure che intraprendo, come il percorso di Chocolate Taster, curato dall’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting che mi certifica come parte della giuria degli International Chocolate Awards

Giornalista e consulente comunicazione, addetta stampa, PR ed organizzatrice di eventi. Durante la laurea in Scienze della Comunicazione, mi sono appassionata al mondo dell’ospitalità e per estensione naturale al food & beverage, iniziando a scrivere per varie testate. Ed è così che dal 2007, sono iscritta all’Albo dei Giornalisti della Toscana. 

Le prime esperienze professionali sono state presso importanti Agenzie di Comunicazione. Parallelamente ho coltivato clienti come freelance, ponendo grande attenzione sul “Brand Care”, studiando strategie che sviluppino consenso e notorietà per l’Azienda, valorizzandone l’anima ed il prodotto in modo sinergico.

Credo nell’importanza di una continua crescita personale e professionale e per questo spesso mi innamoro di nuove avventure, come il percorso di Chocolate Taster, curato dall’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, che mi certifica come parte della giuria degli International Chocolate Awards

testimonianze

testimonianze

“ Ho iniziato a lavorare con Giulia agli inizi del Il Borgo del Balsamico e ho un bellissimo ricordo della nostra collaborazione. Giulia è una professionista che sa leggere le persone e coglie il meglio di loro. Il rapporto umano nelle relazioni professionali per me è molto importante."
Cristina Crotti
il borgo del balsamico
Quando ho chiesto a Giulia di diventare Ufficio Stampa internazionale per i vari round regionali della nostra competizione ho immediatamente compreso il livello di accuratezza e l'entusiasmo che avrebbe regalato all'evento. Pensare di affidarle questo lavoro è stato naturale, necessitavamo di una persona che conoscesse a fondo il mondo e le sfumature del food & beverage, ma l'ulteriore sorpresa è stato scoprire che per lei questo impegno andava oltre un lavoro di comunicazione e di parole. Per la prima volta qualcuno che avrebbe dovuto lavorare per noi e prendere nota di dati, date e svolgimento delle gare mi ha chiesto di poter approfondire l'argomento cioccolato. Voleva capire totalmente il contesto e per questo ha deciso di frequentare due livelli di corso per Chocolate Taster e di entrare in questo mondo in modo profondo. Che dire, i risultati sono stati ottimi sotto il punto di vista del Chocolate Tasting e di conseguenza tutto il lavoro è risultato pieno di sapienza, passione, conoscenza. Grazie Giulia, dobbiamo sicuramente a te buona parte della nostra incredibile crescita
Monica Meschini
International Chocolate Awards
"Giulia Marcucci è stata una professionista preziosa nell'impostare la comunicazione della nostra azienda capendo esattamente quali
fossero i punti importanti del nostro lavoro passato e soprattutto
nella costruzione di quello che volevamo per il futuro.
Sempre puntuale, precisa e con grandi capacità organizzative e creative.

La cura nella creazione del materiale e i testi da lei redatti rappresentano ancora oggi, un consistente e valido supporto ogni qualvolta necessitiamo di fornire documentazione per rassegne stampa, pubblicità e presentazione della nostra scuola".
Cristina Blasi e Gabriella Mari
Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu
"Giulia ha lavorato con noi durante un percorso importante in cui l’azienda ha avuto modo di affermarsi ed essere conosciuta anche grazie al suo contributo. E’ una professionista che ringrazio per averci introdotto nel mondo della stampa e delle PR."
Cristiano Savini
Savini Tartufi
"Collaboriamo con Giulia da anni ed è un piacere… si innamora dei prodotti come se fossero suoi e pone grande attenzione al comunicare il brand evidenziandone l’anima."
Regina Carrai
La via del te
"Giulia ci ha supportato nella realizzazione dell’evento per festeggiare gli 80 anni della nostra azienda, curando tutto nei minimi dettagli, dall’ufficio stampa all’organizzazione vera e propria. La sua cifra, oltre alla grande professionalità e precisione, è sicuramente l’empatia. La sintonia che si è creata tra noi, ha permesso di dar vita ad un evento che ha decisamente superato le nostre aspettative!"
Benedetta e Serena Nobili
Dinicaffè